Il mondo come design e rappresentazione (Usher Arte)

Le piazze del sapere
a cura della Biblioteca Comunale Masaccio

San Giovanni Valdarno - novembre/dicembre 2015


14 novembre 2015 ore 17.30 Palazzo d’Arnolfo
a cura di Andrea Rauch

“Il mondo come design e rappresentazione” si spartisce abbastanza esattamente tra design e rappresentazione, appunto, o se vogliamo, tra progetto e figura.
Si parla di artisti, di designer, di illustratori, di grafici. Le storie raccontate sono rapporti interpersonali, analisi professionali e artistiche che mostrano le sfaccettature di una passione e di una curiosità esclusiva e inesauribile dove il contatto con gli autori, il lavoro fianco a fianco, la complicità addirittura, sono la chiave per entrare e comprenderne le singole opere e le cifre stilistiche. 

I testi riflettono quindi una cultura del progetto avvertita e avvertibile che comunque lascia sempre grandi spazi alla creatività e alla fantasia. Non solo però: in filigrana si legge anche come questi grandi maestri della progettazione (da Steinberg a Glaser, da Sendak a Lionni, da Innocenti a Mattotti, da Fletcher a Fukuda, da Iliprandi a Mariscal, da Guidotti a Luzzati, da Folon a Topor...) siano stati fondamentali per cambiare in modo nettamente percettibile la nostra comprensione della realtà, il nostro modo di interpretare i fatti della visione e di organizzare le fila di un immaginario consapevolmente moderno.


La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno - Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,
in collaborazione con Unicoop Firenze - Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora nell’ambito della campagna regionale di promozione della biblioteca e della lettura per l’anno 2015.

Ingresso gratuito

Informazioni
Biblioteca Comunale
Via Alberti, 17 52027 - San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277 e-mail: