IN TEMPUS NATIVITATIS polifonie sacre dal rinascimento alla contemporaneità

CONCERTO "ENSEMBLE CONTINUO"
sabato 2 gennaio 2016
ore 18.00 Palazzo d'Arnolfo Museo delle Terre Nuove


CONCERTO 
direttore
Patrizio Paoli

Magnificat a 3 voci             F. Feroci (1673-1750)
Magnificat a 4 voci             D. Scarlatti (1685-1757)
Christus Natus Est              L. Marenzio (1553-1599)
      O Magnum Mysterium     T. L. De Victoria (1548-1611)
    Kyrie                                 J. G. Rheinberger (1839-1901) 

Pater Noster                    J. A. Pamintuan (1972)

In Dulci Jubilo                  R. L. de Pearsall (1795-1856)


Ensemble Continuo

      soprani       Elizabeth O’Dwyer  Sara Mazzanti Sumiko Okawa
       contralti       Cristiana Cartocci  Cristina Lucci Elisabetta Vuocolo
                  tenori Dario Maddii   Gianni Cipriani Dan Fortman  Federico Daneloni
    bassi            Filippo Becattini   Roberto Locci     Kaveh Faraji


In Tempus Nativitatis. Polifonie sacre dal rinascimento alla contemporaneità
 Il concerto nasce dall’ idea di far  dialogare i brani polifonici di musica sacra, dedicati alla natività, con la  opere in mostra, anche al Museo delle Terre Nuove,  di Marco Fidolini Polittici. Polittici e musiche polifoniche  nascono originariamente come strutture che racchiudono composizioni multiple a tema sacro ma che nel tempo si sono adattate ad accogliere, entro i loro spazi, linguaggi espressivi, sia musicali che visivi, contemporanei e non più necessariamente sacri ma anche profani.
Il concerto propone  anche un omaggio a Francesco Feroci,  prelato, compositore e primo organista presso S. Maria in Fiore di Firenze, che ebbe i suoi natali a  S. Giovanni Valdarno nel 1673 e di cui viene presentato un Magnificat a 3 voci maschili che ben sottolinea le capacità compositive contrappuntistiche del musicista.


L’Ensemble Continuo nasce ad Arezzo nel 2013 sotto la direzione del maestro Patrizio Paoli, con la volontà di riunire cantanti uniti dalla passione per la musica corale e dalla voglia di fare musica insieme. Tutti i  coristi vantano molti anni di esperienza in diverse formazioni delle province di Arezzo e di Firenze e non solo. La loro grande passione per la musica corale li spinge  a partecipare al progetto che vede i suoi esordi  con lo studio e l’esecuzione dello “Stabat Mater a 10 voci” di Domenico Scarlatti, eseguito in pubblico a Badia Prataglia nel luglio 2014 e nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi nel Maggio 2015, con accompagnamento di organo e violoncello barocco.
Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea, con un occhio di riguardo per il periodo barocco.