PARIGI TRA REALTÀ E MITO

Venerdì 7 aprile 2017 | ore 17.30
Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove
Proust e Parigi: Dalla parte di Swann

Venerdì 14 aprile 2017 | ore 17.30
Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove
Proust e Parigi: All’ombra delle fanciulle in fiore



PARIGI TRA REALTÀ E MITO
NELLA LETTERATURA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

Conversazioni a cura di Alberto Cannoni e Massimo Zanaccoli. 
Letture Sandra Gambassi

Iniziativa realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pandora




Tutti gli scrittori francesi hanno avuto un rapporto particolare con Parigi, sia che fossero parigini sia che provenissero da altre parti della Francia. La Francia è Parigi non solo come capitale ma come luogo del desiderio della nostalgia, dell’amore, degli affari …

I due incontri in programma ad aprile saranno dedicati a Parigi attraverso l’opera del più grande scrittore francese del Novecento: Marcel Proust (1871-1922). 
Parigi ha un posto centrale nel romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”. Nell’occasione verranno presentate le prime due parti: “Dalla parte di Swan” e “All’ombra delle fanciulle in fiore”. Le due conversazioni saranno accompagnate da immagini della Parigi dell’epoca (1880-1900 ca.) e da letture di passi significativi del romanzo.


La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno - Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con, Unicoop Firenze - Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora.

Biblioteca Comunale,
Via Alberti, 17 52027
San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277
e-mail: biblioteca@comunesgv.it