BAMBINI A META' i figli della ‘ ndragheda


Le piazze del sapere
a cura della Biblioteca Comunale Masaccio
San Giovanni Valdarno - novembre/dicembre 2015


BAMBINI A META' i figli della ‘ ndragheda
24 novembre 2015   ore 21.00 – Palazzo d’Arnolfo
in collaborazione con Libera Valdarno presentazione del  libro
Bambini a Metà i figli della ‘ ndragheda di Angela Iantosca

Il libro analizza un aspetto pressoché ignorato del fenomeno mafioso: la condizione dei figli che crescono nelle famiglie mafiose. Bambini che invece di giocare vanno a trovare il padre nascosto in un bunker; ragazzi che non corteggiano le coetanee a scuola, ma vengono affiliati con il rito del battesimo. E’ l’esistenza di questi bimbi, di questi adolescenti, le forme di sopraffazione e violenza a cui vengono sottoposti che la Iantosca esamina, il drammatico clima e insostenibile per una società civile che generazioni di giovani subiscono nelle terre di mafia.
La scrittrice ricostruisce le azioni del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria che ha utilizzato spesso l'allontanamento dal contesto familiare per cercare di dare una nuova possibilità a questi ragazzi.
Una rassegna di storie che ci fa comprendere quanto sia difficile, in determinati contesi educativi e in un Italia ancora soggiogata dalla mafia, vivere persino un'infanzia normale.

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno - Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,
in collaborazione con Unicoop Firenze - Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora nell’ambito della campagna regionale di promozione della biblioteca e della lettura per l’anno 2015.

Ingresso gratuito

Informazioni
Biblioteca Comunale, Via Alberti, 17 
52027 - San Giovanni Valdarno, Tel. 055 9126277