Le piazze del sapere

Le piazze del sapere
San Giovanni Valdarno - settembre/ottobre/novembre 2012

Il Comune di San Giovanni Valdarno, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con la Fondazione Masaccio, Unicoop Firenze, e alcune associazioni del territorio, promuove nei prossimi mesi,  nell’ambito della campagna di comunicazione regionale sulle biblioteche toscane e del progetto di promozione della biblioteca e della lettura nei centri commerciali  “ Presta Libri & Co.” ,  la rassegna  “Le piazze del sapere” .

L'idea della rassegna è quella di promuovere la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità.

La biblioteca   pubblica, come luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino, un territorio aperto a gruppi e associazioni, centro di riflessione e di condivisione dei saperi, nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali.

Una rassegna su temi d’ attualità non riservata agli specialisti, con alcune conferenze ed incontri  che mettono a fuoco percorsi e vicende del passato con i grandi interrogativi del presente. La rassegna sarà occasione per un incontro del pubblico con alcuni intellettuali di diverse aree culturali.

L’ambizione dell’iniziativa è di combinare il più alto livello di aggiornamento scientifico con il più alto livello di capacità divulgativa. Ciò significa associare alla comunicazione verbale altri tipi di comunicazione e unire ai momenti di approfondimento altri momenti estetici e  ludici. Teatro principale della rassegna sarà Palazzo d’Arnolfo con i suoi portici, la piazza circostante e altri spazi della città scelti in funzione della tipologia delle conferenze programmate.

Di tutto questo si occupa la rassegna proposta. Lo fa in questa occasione mobilitando esperti di storia, di relazioni internazionali, di biblioteche,  d’arte e cultura, capaci di comunicare con temi e linguaggi diversi.