Le piazze del sapere

Le piazze del sapere
a cura della Biblioteca Comunale Masaccio

Il Comune di San Giovanni Valdarno/Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con la biblio coop SGV e alcune Istituzioni e associazioni del territorio, promuove nei prossimi mesi una nuova edizione della  rassegna “Le piazze del sapere”. La rassegna in oggetto si inserisce tra le attività previste per il 2014 nel progetto di promozione della biblioteca e della lettura nei centri commerciali  “ Presta Libri & Co.” e nella  campagna di comunicazione regionale sulle biblioteche toscane “ In Biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia” .

L'idea della rassegna è quella di promuovere la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità. La biblioteca   pubblica, come luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino, un territorio aperto a gruppi e associazioni, centro di riflessione e di condivisione dei saperi, nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali.

Una rassegna sui grandi temi non riservata agli specialisti, con alcune conferenze ed incontri  che mettono a fuoco  i grandi  interrogativi del presente anticipando i desideri futuri: i beni comuni, il patrimonio culturale e la democrazia, le città, l’economia sociale, l’ambiente, la rete. La rassegna è occasione per un incontro del pubblico con alcuni intellettuali di diverse aree culturali.

Teatro principale della rassegna sarà Palazzo d’Arnolfo, sede dell’attuale Museo delle Terre Nuove,  un luogo di per sé carico di storia in una città in cui la dimensione del tempo è fortemente correlata a quella dello spazio urbano.


Di tutto questo si occupa la rassegna proposta. Lo fa in questa occasione mobilitando esperti di beni culturali, di economia sociale, di urbanistica,  d’arte e cultura, del web, capaci di comunicare con temi e linguaggi diversi  il senso e le emozioni di un presente ormai proiettato in un prossimo futuro.